“Una volta, qui, erano tutti boschi”.
E’ una delle frasi che più ricorrono nella storia del Cadore.
Un’affermazione che evoca tempi nemmeno troppo lontani in cui era consuetudine svegliarsi col canto del gallo, sentire lo scalpitare degli zoccoli e udire il canto degli usignoli al crepuscolo.
Arriva un momento in cui ci si chiede dove sia finito tutto questo e che fine abbiano fatto i rumori, ma soprattutto i silenzi, che accompagnavano questa regione d’Italia.
E’ grazie a domande come queste che è nato e prosegue il ristorante “Alla Rotonda”: un omaggio al Cadore, ai suoi valori e alla sua cucina.
In un paesaggio fiabesco, come rubato da un racconto dei fratelli Grimm, sorge come per incanto sotto i secolari abeti lo chalet “Alla Rotonda”.
Thao e Hang vi propongono piatti caratteristici della cucina tradizionale veneta, contraddistinta dalla genuinità e freschezza degli ingredienti, derivanti in gran parte da aziende agricole Venete.
Lo chef con la sua brigata si impegna quotidianamente nella scelta delle materie prime e della loro lavorazione, portando in tavola gusto e semplicità. La sua cucina è tradizionale e curata allo stesso tempo.
Il gusto tipicamente Cadorino lascerà timidamente posto, solo per pochi istanti, ai sapori Vietnamiti, un mix di tradizioni d’oltre oceano che le sorelle Lam hanno saputo conservare.
Saremo lieti di farvi scoprire e riscoprire ciò che già conoscete, oppure non ancora, delle magie d’Oriente, trasportati in terre lontane, degli antichi profumi dei mercati di spezie e dell’ospitalità che hanno reso celebre l’antica Asia.
Forse non riusciremo a spiegare ciò che è realmente il Vietnam, ma più semplicemente farvelo assaporare.